SEARCH IN BLOG MAP

28 novembre 2010

Come alleggerire Firefox dalle estensioni

C è un modo molto semplice per alleggerire il navigatore Firefox quando la navigazione è rallentata dalle tante estensioni installate, quello di sdoppiarlo in due o piu profili differenti, in questo modo si può avere un profilo con tutte le estensioni che si vogliono e un altro con un minimo di estensioni per ottenere il massimo della velocità di navigazione, oppure altri profili dedicati a piu persone, infatti ogni profilo permette di personalizzare non solo le estensioni ma segnalibri, cronologia, impostazioni personali come l home page preferita e molto altro.
Avere piu di un profilo significa poi avere il vantaggio delle verifica immediata quando ad esempio c è un problema ma non si sà se sia dovuto ad un estensione oppure ad altro, perchè basta riavviare Firefox facendo partire il profilo con meno estensioni e con un settaggio simile.
Cosa si intende per profilo? ogni profilo è in pratica un Firefox differente con i propi settaggi e documenti all interno di una cartella personale contenuta nella cartella Mozilla , quindi creando diversi profili, nella cartella Mozilla si aggiungerà un cartella personale per ogni utente creato.
Quindi per avere almeno un profilo in piu, basta attivare la funzione di Firefox per i profili che è già presente pur essendo ben nascosta, si chiama Profilemanager, ecco come fare sia per Windows che per Linux:

1- cliccare con il tasto destro sul icona di avvio di Firefox e selezionare propietà, se si usa Windows all interno si trova la scritta "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe", ecco basta modificarla aggiungendo la scritta -Profilemanager in questo modo "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -ProfileManager, poi salvare cliccando su "ok".

2- avviare Firefox, appare subito una finestra come quella sotto, dove si trova un utente "defoult", questa è la finestra che si usa per scegliere i vari utenti e che apparirà ogni volta all avvio di Firefox, quindi basta cambiare questa scritta con il nome del nostro utente e aggiungerne un altro con il pulsante aggiungi a sinistra, semplicissimo.

3- una volta avviato Firefox con il nuovo utente bisogna rimettere le estensioni che si ritengono piu necessarie come ad esempio Moonlight, Google Toolbar, Xmarks....

Schermata-Firefox - Choose User Profile