SEARCH IN BLOG MAP

15 gennaio 2011

Uno smartphone è veramente necessario?

Qual è il miglior smartphone sul mercato? nel video sotto si vede un ottima recensione/confronto di Loris alias Batista70 di quelli che sono tra i telefoni piu noti con i sistemi operativi piu conosciuti ed efficenti.
Ma è veramente necessario uno smartphone al posto del classico telefonino intorno alle 100/150 euro che va bene un pò per tutto?
Io guardo con interesse da tempo questo tipo di recensioni video e devo dire che non ho un esigenza immediata ad acquistarne uno per avere ad esempio il GPS o una navigazione veramente ottimale su un telefono, quindi non credo che ne prenderò uno nell immediato, lo stesso consiglio di fare a chiunque non ne abbià un bisogno immediato vero e propio perchè questi apparecchi non solo sono costosi, hanno anche una durata della batteria limitata a uno o due giorni con un uso intenso, per cui chi acquista un telefono simile per sfizio e poco altro corre il rischio di vederselo superare tecnologicamente entro sei mesi al massimo da altri modelli, molto probabilmente con una durata della batteria superiore a questi attuali.
C è però un modo semplice per avere qualcosa di simile in tasca e risparmiare 3/400 euro, cioè acquistare un bell iPod Touch della Apple che ha lo stesso sistema operativo dell iPhone, usa le stesse applicazioni e ha anche lo stesso hardware con poche eccezioni come la fotocamera e il vetro frontale che sono piu mediocri tecnicamente. L iPod non telefona!? basta tenersi il vecchio cell in una tasca e mettere l iPod nell altra ;) penso che questo metodo possa essere migliore rispetto all utilizzo di un solo smartphone per fare tutto.
Con l iPod si può comunque telefonare via Skype o altri software voip con il wifi a casa e con i collegamenti pubblici che si stanno sviluppando ora dopo l abbrogazione della legge che limitava l uso di questo mezzo.
Per chi avesse bisogno subito di uno smartphone e niente altro che questo, si guardi con attenzione questo video.