SEARCH IN BLOG MAP

08 novembre 2011

Mai mettere il cortisone sulla pelle!

Questa mattina mi sono sintonizzato su Radio Reporter verso le 11 per sentire rispondere il dott Giovanni Giannotti, del quale ho già scritto qui,  alle domande dei radio ascoltatori. Prima che iniziasse la trasmissione ho ascoltato con stupore l assai più noto dott Carlo Gargiulo rispondere come allopata qual è, a delle domande sulla pelle, diceva e si raccomandava di usare i farmaci che normalmente si usano in allopatia ad iniziare dai cortisonici....fin qui nulla di strano, sono cose risapute da tantissima gente che magari hanno già in casa una pomata a base di cortisone da usare sulla pelle. Inizia la trasmissione che aspettavo pochi minuti dopo e l omeopata dott Giannotti dice l esatto contrario rispondendo a una domanda, come ogni martedì, esorta tutti a non mettere mai il cortisone sulla pelle!
Due pareri contrastanti  li posso capire...ma che si arrivi dire l esatto opposto in pochi minuti in due trasmissioni diverse ma nella stessa radio, lo trovo surreale e un incentivo, certamente non voluto da parte di Radio Reporter, alla pura schizzofrenia!
Provate ad immaginarvi una persona che va dal suo dermatogo, magari spende molti soldi se questo riceve privatamente, va in farmacia a prendere la sua pomatina al cortisone di massima fiducia....e poi ascolta questo file sotto, dove non solo si spiega il motivo per il quale non bisogna usare il cortisone sulla pelle, ma si dicono anche i danni possibili, come ad esempio la bronchite asmatica, derivati dal suo uso.