SEARCH IN BLOG MAP

12 ottobre 2012

Come scaricare e installare Windows 8


Sono riusciuto a scaricare e installare prima Window 8 Enterprise 32 bit, poi Windows 8 Professional 32 bit per il mio eeepc 1005ha, quindi ora scrivo il procedimento che occorre per ottenere lo stesso risultato.
Metto subito in chiaro che la versione Enterprise è dedicata alle imprese e che non si troverà in vendita nei negozi. La Enterprise ha delle caratteristiche in più come ad esempio un tipo di applicazione particolare che consente di avere una copia di Windows avviabile dentro una chiavetta da 32 GB. Questa potrebbe essere un opportunità di uso molto interessante per qualcuno, ma visto che non è possibile per un utente privato acquistare una copia della Enterprise per poterne effettuare l attivazione definitiva....risulta quasi impossibile usare questa bella novità per la maggioranza degli utenti.

Qui scrivo dello scaricamento e dell installazione di Windows 8 Professional proprio perchè chiunque può acquistarne una copia, ma il procedimento è lo stesso anche per la Enterprise.

ATTENZIONE: in data 2-2-2013, tutti i file di Windows 8 che corrispondevano ai link che avevo pubblicato in precedenza sono stati fatti cancellare, come prevedevo, dalla Microsoft.


Per aggiornare o installare basta inserire il DVD nel lettore con il PC già funzionante e scegliere l opzione per aggiornare una versione di Windows precedente oppure installare da zero.
Io consiglio di formattare comunque e installare per avere un sistema pulito senza file da ripulire in giro nel sistema aggiornato.
Con il mio eeepc ho fatto in questo modo:
1-inserire la chiavetta con Windows 8 (esistono applicazioni per copiare W8 su una chiavetta da 8 GB) a PC spento
2-accendere il PC e tenere premuto o premere più volte il tasto "ESC"
3-quando in video appare l elenco con le due opzioni di avvio, scegliere USB
4-quando W8 è avviato cliccare su "avanti" e "installa", poi cercare l opzione per formattare il disco o la parte di disco che ci interessa.
5-avviare l installazione
6-dopo la copia dei file, ci viene chiesto di scegliere le varie opzioni (consiglio di non modificate nulla), di inserire il nostro account di posta Microsoft (è richiesto per poter avere le applicazioni del centro applicazioni di W8, ma non è obbligatorio).

Fatto tutto questo consiglio di attivare il sistema per 6 mesi in modo da prolungare il funzionamento il più possibile e per sbloccare alcune impostazioni di questo W8 non ancora attivato.
Come si attiva W8 per 6 mesi!? Io non lo scrivo, chi lo desidera può cercarlo su Google con "attivazione windows 8 180 giorni", lo troverete probabilmente su qualche forum ;)

Informatica sul mio Clipboard