SEARCH IN BLOG MAP

01 febbraio 2013

La bellezza e la forza di una strega FEMEN


Ieri le +FEMEN tedesche hanno pubblicato questa straordinaria foto di una loro compagna, appeno l ho vista non ho potuto evitare di riproporla qui per la bellezza di questa donna, per la bravura del fotografo e anche per un trucco molto semplice ma molto efficace.
La foto in bianco è nero è intitolata:

FEMEN witch is ready to fight for women!

La strega FEMEN è pronta a combattere per le donne!
 
Se la foto fosse visibile a colori, molto probabilmente quelle rose sui capelli sarebbero rosse come le labbra e questo sarebbe veramente impressionante per una vera strega, ma anche in b/n questa immagine rende benissimo il fascino di una strega moderna, anzi, questa foto alimenta la fantasia di chi la osserva perchè esalta il contrasto fra la carnagione chiara e i capelli neri e da un senso di estraniamento storico perchè sembra di vedere qualcosa fuori dal tempo.
Osservando questa foto è come se la mia fantasia sulle streghe si unisse a un immagine reale. Lo sguardo fermo e deciso, i capelli sollevati da un getto d aria e non ultimo, la fronte abbassata in modo aggressivo, comunicano la forza e l aggressività della natura di una donna.

La forza delle FEMEN è molto semplicemente la forza della natura che si esprime da loro, in particolare quando queste sono unite fra loro, una forza che, se ben diretta può rivelarsi infinitamente potente. Nessun umano è in grado di contrastare la forza della natura nel suo insieme come nessun uomo può contrastare la forza di una comunità di donne.
Credo che la differenza tra le FEMEN e gli altri gruppi femministi stia proprio nella capacità magica di far esprimere la loro natura con una ribellione semplice e spontanea, in cui espongono pubblicamente la loro natura in modo simbolico rappresentativo.

FEMEN nel mio Evernote
FEMEN nel mio Pinterest