SEARCH IN BLOG MAP

04 febbraio 2013

Le prime 100.000 foto della board #Fashion-ivabellini



Un fiume di foto, ecco che cos è la mia board #Fashion-ivabellini su Pinterest che vedete sopra, un infinito scorrere di foto che in questo momento 2158 utenti stanno condividendo nei loro rispettivi account di Pinterest. Infatti #Fashion-ivabellini è una board condivisa, cioè un contenitore di foto e video (chiamati Pin) il cui proprietario non sono solo io ma tutti quelli che la condividono, tutti noi condivisori possiamo inserire foto e video al suo interno, purchè queste/i siano in tema con il fashion e NON siano spam, tutti noi condivisori possiamo invitare gli utenti che conosciamo in questa board, ma l unico che amministra la board sono io che l ho creata. Io provvedo a fare pulizia da pin inappropriati e dallo spam, cosa oltre che fastidiosa, molto diffusa su Pinterest.
Riguardo allo spam su Pinterest ho scoperto che c è un gruppo di spammer che lavora su commissione per conto di commercianti che non si fanno nessuno scrupolo pur di attrarre visitatori sui loro siti, a loro basta pagare questi approfittatori di professione per risparmiare sulla pubblicità. Così mi trovo ogni tanto a trovarmi con decine di cloni di spammer associati alla board, da bloccare. Loro prima producono dei finti account, poi iniziano a seguire una certa board cliccando il pulsante "Follow" nel suo interno....dopo di chè aspettano l invito da parte di uno che condivide la board per condividere anche lui la stessa board, una volta invitati iniziano a inserire i loro oggetti con il link al sito che li paga, approfittando così dell impegno di tutti i partecipanti per diffondere l informazione pubblicitaria che a loro interessa veicolare.
Ho scoperto da tempo come eliminarli in modo certo e rapido, ma rimango fastidiosi perchè fin ora Pinterest non ha fatto abbastanza per debellarli, so che fra poco ci sarà un rifacimento del sito quindi spero che almeno sia più facile bloccare un insieme di cloni da parte dell amministratore anzi chè procedere per ogni singolo clone, staremo a vedere...
Voglio chiarire che in questo tipo di board non è tanto importante il numero di foto che si trovano al loro interno, perchè come ho detto all inizio si tratta di un fiume, non è un catalogo in cui rintracciare ogni pin in poco tempo (anche su questo fatto ci saranno delle modifiche), è importante il numero di condivisori e il numero di followers che seguono la board, perchè di fatto, la maggioranza di chi visita le diverse board su Pinterest non supera le 50/100 foto visibili, io stesso, nel visitare altre board, raramente mi è capitato di scorrere molto le immagini visibili...quindi è praticamente inutile vantarsi di avere tante immagini perchè quasi tutte cadono nel dimenticatoio dopo una giornata, è un fiume appunto e come in un fiume si vedono cose davanti che dopo un pò scompaiono e non tornano più. Se notate in ogni social network o blog c è sempre questa forma di oblio del passato, dicono che l oblio su internet non esiste perchè esistono un infinità di documenti in rete quasi incancellabili, macchè....cosa me ne faccio di avere la possibilità di accedere a miliardi di informazioni se queste sono nascoste o sono semplicemente difficili o impossibili da trovare anche con un motore di ricerca!? Un eterno presente, ecco quello che ci capita normalmente di fronte tutti i giorni su internet e non credo che gli informatici di Pinterest sapranno fare molto meglio di Facebook e compagnia nel risolvere questo aspetto del web, quindi per ora beccatevi il mio eterno presente su #Fashion-ivabellini....poi magari un giorno, forse, magari, se....qualcosa si risolverà!  (?)

Per chi ama vedere scorrere i fiumi di informazioni come questo per ispirarsi e fantasticare sulla moda o altro, consiglio di andare nelle mie board di Pinterest qui o di vedersi una panoramica delle foto che io aggiungo su Pinterest nella pagina di questo blog "Clips e Pins".


Moda nel mio Clipboard