SEARCH IN BLOG MAP

09 aprile 2014

Una macchina del tempo per pubblicare su Weibo

Weibo o Sina Weibo è uno dei più grandi social network asiatici, ieri Irene Colzi si è iscritta con il nome di ireneitaly dopo un mio consiglio, senza nessun bisogno di usare una SIM cinese per la verifica della persona che si registra come accadeva di recente (evidentemente hanno cambiato ancora le regole sui Weibo dopo che io mi ero registrato).
Irene mi diceva della possibilità di diffondere i suoi articoli in Cina con Weibo e ora mi è venuto in mente che conosco da tempo un metodo molto facile per spammare qualsiasi cosa (ovviamente senza esagerare) su quel social....la "macchina del tempo" detta "Pippi time" e Google Chrome, eccola qui sotto al suo interno.

cliccate per ingrandire


Come si vede è una foto dello schermo del mio PC nel navigatore Chrome che illustra la semplicità di questa applicazione cinese tradotta in italiano dallo stesso Chrome.
Si vede il tag #fashion# (su Weibo i tag devono iniziare e finire con #) e l indirizzo di un mio foto articolo su ivabellini.tumblr.com, sotto ci sono varie opzioni di inserimento, la data e l ora di inserimento del primo articolo che si vuole pubblicare e a fianco l intervallo di tempo, sotto ancora c è un grande pulsante color turchese per l inserimento dell articolo in uina coda di pubblicazione, poi in fondo si vede la coda di pubblicazione pronta per essere pubblicata nei tempi stabiliti con le varie opzioni a destra se uno vuole inviare subito, cancellare....
L utilizzo è intuibile se avete capito bene quello che ho scritto...basta incollare l indirizzo del vostro articolo nel riquadro, aggiungere il tag con l aiuto dell opzione "Argomento" e almeno una foto con l opzione "Immagine". impostare la data e l ora di inizio che deve corrispondere all orario diurno in Cina e impostare l intervallo di tempo tra le pubblicazioni, dopo questo basta cliccare sul pulsante sotto per vedere la vostra pubblicazione inserita nella coda in basso insieme alle altre eventuali.

Molto semplice e intuibile, per registrarsi a questa applicazione web basta andare qui e cliccare sul simbolo di Weibo per registrarsi con gli stessi dati di accesso di Weibo.
Il vantaggio di questo metodo è che si può diffondere qualsiasi link, immagine, video....tutto sulla propria attività (attenzione che in Cina esistono dei filtri per cui se si postano dei link di Facebook o altri, molto probabilmente non verranno raggiunti).
Lo svantaggio è che necessita di almeno di una ventina di minuti al giorno se si vuole spammare un articolo con foto in ogni ora diurna cinese....le cose vanno meglio se ci si accontenta dell articolo giornaliero con qualche Instagram o altro.

Lo consiglio vivamente a Irene e a tutte quelle fashion blogger che vogliono farsi seguire dai milioni di cinesi in questo social (attenzione ad allegare sempre immagini e video) e a tutti quelli che vogliono pubblicare ad un orario ben preciso in Cina senza stare svegli la notte!

PS: in Cina esistono dei social come YouTube (vedi il mio Youku), quindi basta registrarsi in uno di questi per evitare eventuali filtri su YouTube, Vimeo..... lo stesso si può fare con altri siti poco graditi al governo cinese.

Aggiornamento delle ore 10,00:
Si può fare la stessa cosa sul proporio account di Weibo, basta andare sulla Home, comporre l articolo come si vuole, cliccare l opzione "more" > timer e impostare data e ora (seguire il link a fianco per cancellare eventuali articoli non corretti).
La differenza tra questo metodo e la macchina del tempo è che la "macchina" imposta automaticamente l orario ad ogni inserimento successivo al primo con una distanza di tempo impostabile, questo velocizza meglio chi ha diversi articoli da diffondere nella stessa giornata con intervalli di tempo regolari.