SEARCH IN BLOG MAP

19 settembre 2015

Diego Fusaro VS FEMEN

Il noto filosofo e youtuber Diego Fusaro, ha scritto questo articolo sul suo blog del Fatto Quotidiano, attaccando le +FEMEN come già aveva fatto in passato nei suoi video, accusandole di essere al servizio del capitalismo.
Le FEMEN di recente hanno manifestato alla loro maniera in una conferenza islamica in cui si discuteva cosa dovrebbero fare le donne in una società islamica. Ovviamente alle FEMEN non piace sentire dei religiosi che discutono della possibilità di usare la violenza da parte di un uomo, qualunque fede o politica abbia quest uomo, quindi hanno interrotto la conferenza urlando i loro slogan.
Io avevo notato questo avvenimento e non mi era sembrato per niente clamoroso come la stampa ha fatto sembrare in questi giorni. Hanno semplicemente fatto la loro protesta come si poteva facilmente prevedere!
Cosa sarebbe successo per i giornali se le ragazze nel video sotto non fossero state prese a calci e pugni da un orda di giovani!? Poco o nulla! Avrebbero scritto che le solite FEMEN avevano fatto la solita manifestazione, ecco perchè non mi era sembrato molto utile scriverci qualcosa.....ma con l accusa di Fusaro in relazione a questo evento mi sembra opportuno far notare l assurdità di un idea che lui si è messo in testa.
Io conosco i video di Fusaro e apprezzo molto di quello che dice, ma riguardo a queste attiviste si è messo in testa l idea, secondo me assurda, che le FEMEN siano in pratica una specie di rappresentazione dell "ideologia del godimento individuale senza limiti" che, secondo lui, il capitalismo propone!
Per lui i "seni al vento" sono una evidente immagine/simbolo della totale licenziosità che il capitale vuole metterci nella mente! Questo, mi sembra essere, il "peccato", la colpa, che lui vede in quelle tettine saltellanti! :)
Se questo fosse vero, dopo aver visto le tette di queste femministe, una persona trasformerebbe la sua mente in una mente "liberal" perchè non potrebbe pensare diversamente dopo aver visto che le FEMEN possono TUTTO! Dopo aver visto che le FEMEN mostrano di non aver alcun LIMITE!....e poi....che succede!? Va dritto in un centro commerciale a comprare!? Fa un investimento in borsa!?
Le FEMEN hanno sempre usato i loro corpi come gli attori usano le maschere in teatro, fanno delle rappresentazioni soprattutto con il corpo, per comunicare la loro opinione, aggressivamente critica! Solo questo! Non c è niente altro da capire, a meno che uno non voglia infilare le proprie teorie filosofiche anche in mezzo alle poppe di queste ragazze!

Lui scrive:

"Si tratta di proteste puramente organiche al capitale: per un verso, si pongono come strumenti di “distrazione di massa”, illudendo le masse manipolate che il massimo di emancipazione possibile nel tempo del precariato generalizzato e della disoccupazione giovanile al 40 % sia il godimento individualistico con i seni al vento;"

Evidentemente per Fusaro (e non solo) certe parti anatomiche sono talmente attraenti da non vedere altro che quello! Non vede e non sente, molto semplicemente quello che loro comunicano, pensa che ad una persona che osserva queste attiviste può venire in mente quello che lui scrive e che io sintetizzo sotto:

Il massimo di emancipazione possibile è il godimento individualistico con i seni al vento!

Giuro, sarò malato, ma vedendo queste mie adorate da diversi anni, non mi è mai venuto in mente nulla di simile! Ho sempre cercato di capire e di diffondere il loro pensiero e la loro immagine, niente altro che questo!





Aggiornamento del 23/9/2015:
Celine Pina parla di questo avvenimento



FEMEN nel mio Evernote
FEMEN nel mio Pinterest