SEARCH IN BLOG MAP

13 gennaio 2021

Come fare domanda di invalidità civile sul sito INPS

Questa è una guida super sintetica a prova di "pensionate di Voghera" che hanno già accesso al sito INPS tramite i 4 metodi messi a disposizione nella pagina di accesso MyINPS, per farsi la propria domanda di invalidità a casa propria senza andare a riverire e pagare nessuno. Qui troverete le indicazioni di base per orientarsi sul sito e i suggerimenti derivati dalla mia esperienza sul campo, per altre informazioni più dettagliate dovrete andare su un motore di ricerca con "domanda di invalidità civile" o simili, oppure direttamente nel sito INPS. 

Prima di tutto è necessario abilitare il proprio PIN dato dall INPS, come PIN dispositivo, senza questa premessa non è possibile fare nessuna richiesta. 
E semplice, ma non immediato. Fate l accesso alla pagina MyIMPS del sito, subito dopo l accesso vedete il vostro nome in alto a destra, cliccate sopra, appaiono 3 voci, cliccate su PROFILO, poi una volta nella pagina del vostro profilo controllate che ci sia scritto questo, vicino alla foto del profilo:


Sei autenticato con PIN Dispositivo

Se manca questa scritta, potrete notare di fianco all indicazione del PIN un link per abilitare il PIN come PIN dispositivo, cliccateci sopra e seguite le istruzioni molto semplici che trovate.
In pratica si tratta di scaricare il PDF di richiesta in cui dovrete mettere la firma e la data per poi inviarlo insieme a un documento di identità fronte/retro, tramite scanner, nel sito stesso seguendo le istruzioni. Attenzione a usare foto e foglio di richiesta SOLO in bianco e nero, non oltre i 200 dpi di qualità di immagine e non oltre 1 MB ognuno. 
Lo so che è una rottura di scatole, ma una volta fatto....è per sempre!

Una volta fatto questo, il giorno dopo se siete fortunati, avrete una comunicazione dall INPS che il vostro PIN è ora dispositivo. 
Facendo l accesso con il PIN siete subito abilitati a fare la vostra domanda di invalidità, se accedete in un altro modo è possibile che vi venga chiesto il PIN prima di fare la richiesta, io ho provato ad accedere solo con il codice fiscale e il PIN per il momento, quindi non posso saperlo.

A questo punto dovrete arrivare in questa pagina (clicca sopra per ingrandire)

INPS Invalidità civile


Dove si trova questa pagina!? Io l ho trovata qui https://serviziweb2.inps.it/INVCIV
Altrimenti la trovate partendo dalla pagina "Prestazioni e servizi" alla voce "Invalidità civile - Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino"
Dove si trova il link "Prestazioni e servizi"!? Facile, trovate il link in alto a destra nella Home, cliccate sopra e poi cliccate su "Servizi".
In questa pagina si nota la suddivisione in due parti, molto semplice, di tutto quello che si può fare.
A sinistra ci sono i link che portano nelle pagine in cui si svolge il servizio, a destra la spiegazione per ogni link, una pagina spartana ma efficace per una persona non abilissima....
Per fare domanda bisogna cliccare su "Acquisizione richiesta" per arrivare in questa pagina sotto.

INPS Invalidità civile

E tutto qui, tutto quello che occorre per fare domanda per la prima volta, oppure per rifarla per un aggravamento delle condizioni di salute, è qui nelle varie schede da sinistra a destra.
Faccio notare la prima scheda "Il richiedente" che è molto semplice, basta compilare con i propri dati che mancano o di una altra persona in una sezione apposita, se si vuole dare i recapiti telefonici ed email di un altra persona e se siete italiani non dovete modificare nulla della nazionalità. già impostata
La scheda "Accertamento" è la più importante perchè li viene definito il tipo di domanda che si vuole e in che modo la si vuole, non è complicata ma ci sono termini un pò difficili da comprendere per chi non è dentro a queste cose....cercherò di spiegarlo.

E necessario usare il certificato medico compilato dal medico curante che ha un numero di certificato da inserire in questa scheda e in cui il medico ha potuto inserire varie voci, non solo l invalidità o solo l invalidità.
C è anche l invalidità dedicata ai sordi, quella per i ciechi, quella "misteriosa" per l Handicap che non si capisce bene a cosa si riferisca se non si è esperti di legge. Quindi è necessario prima di tutto selezionare quello che il medico ha scritto nel suo certificato per il quale abbiamo sborsato non pochi soldi e poi occorre selezionare alcune caselle per dire che:

Chiede la corresponsione dei benefici erogati dall'INPS correlati allo stato di invalidità civile/cecità/sordità riconosciuto.
Questo vuol dire in pratica che volete essere pagati dall INPS per queste cose elencate. Non è chiaro però se il termine "riconosciuto" sia da intendersi al presente o al futuro prossimo come dovrebbe essere. Infatti perchè si dovrebbe chiedere qui un beneficio che già si ha!?? 
Questo come il termine "corresponsione" che sembra suggerire un associazione di benefici, confonde solo, non serve a far comprendere a una "pensionata di Voghera" o a qualcuno con un pò di buon senso.

Segnala che una o più infermità, per le quali si chiede il riconoscimento dello stato invalidante, sono state riconosciute
dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di servizio oppure danno luogo a benefici previsti per la cecità o per la sordità o all'assegno per l'assistenza personale e continuativa di cui all'art. 5 della Legge 222/1984. In tal caso in occasione
della visita andrà esibita alla Commissione di valutazione la relativa documentazione aggiornata.
Se si vuole l assegno di "accompagnamento" bisogna barrare questa casella, anche se non si è mai combattuto in guerra, non si è mai avuto danni nel lavoro o nel servizo e non si è ciechi o sordi.

Se la causa dell invalidità è di qualcuno in particolare (se non avete prove lasciate perdere...)

E minorato psichico se oltre all invalidità fisica non è più in grado di ragionare normalmente

Le altre schede sono molto intuibili oppure sono la conseguenza di queste due schede, ci sono inoltre delle spiegazioni molto chiare su come procedere in testa alla scheda per indicarvi i dati indispensabili da inserire e se dopo aver registrato con il pulsante SALVA in basso alla scheda, l operazione è riuscita correttamente.
C è anche una scheda dedicata alle associazioni degli invalidi se appartenete ad una di queste, che io ho lasciato intatta.
Insomma, è più facile di quanto si pensi, ma attenzione alla scheda "Accertamento" perchè ha questi termini, come vedete non molto comprensivi.

Nella prima pagina in alto è anche possibile modificare in parte la domanda per alcune ore se dopo l invio vi siete accorti di qualche errore con "Modifica richiesta" e verificare lo stato della domanda con "Valutazione richieste"

Contact me