SEARCH IN BLOG MAP

19 novembre 2010

Guida sintetica al codice QR


Il codice QR ha la stessa funzione del piu conosciuto codice a barre per i prezzi, ovvero il codice QR racchiude le informazioni in uno spazio ridotto, ma a differenza del codice a barre è quadrato con tanti piccoli quadratini all interno, nella foto si può vedere quello che corrisponde all indirizzo di questo blog.
Per produrre un immagine di questo tipo, si perchè si tratta solitamente di un immagine in formato PNG, ci sono vari siti, io ho scelto Delivr per la capacità di generare  tre grandezze diverse di immagini scegliendo quella piu piccola per non occupare molto spazio alla destra del blog.
Questi codici si leggono con un lettore di codici QR che viene installato su un cellulare evoluto con fotocamera integrata come l iPhone o altri simili, per sapere quale applicazione necessita il vostro telefono andate qui.

In pratica con un telefonino di questo tipo si può copiare qualsiasi tipo di indirizzo o anche un testo formato da migliaia di caratteri con un click della fotocamera.
E possibile quindi inserire un URL o un Feed RSS come ho fatto io, oppure un numero di telefono o una mail, magari quella per il pagamento PayPal.

Aggiornamento 1/9/2012:
Un ottima alternativa a Delivr è goqr.me (200 + 2 di bordo)