SEARCH IN BLOG MAP

03 gennaio 2012

Come aggiornare il Nexus S i9023 a ICS

Il modo più rapido che ho trovato per aggiornare il mio Samsung Nexus S europeo, cioè il modello i9023, dal vecchio sistema 2.3.6 al nuovissimo sistema 4.0.3, il cosiddetto "Ice cream sandwich", è stato quello di scaricare con il PC il file zip di 160 MB di ICS da questo link e poi seguire delle semplici istruzioni che integro qui sotto con altre mie spiegazioni:

1-In Android, andate in Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo  spuntare la voce Debug USB e abilitare anche l’installazione delle applicazioni sconosciute, collegare il telefono con il cavo USB al PC, Controllare che nelle notifiche compaia l opzione di "debug" e la richiesta di attivazione della memoria interna del telefono, cliccare sulla notifica di richiesta di attivazione della memoria interna SD, controllare che il PC veda la memoria del telefono all interno delle sue risorse, con tutte le cartelle in essa contenute.
2-trascinare il file zip scaricato, dal PC alla cartella /sdcard della memoria SD del telefono o in una cartella creata appositamente dentro /sdcard.
3-disattivare la SD del telefono cliccando il tasto presente sul display, scollegare il cavo USB, riporlo e spegnere il telefono.
4-riaccenderlo tenendo premuti i tasti "accensione" e "volume +" per due secondi.
5-selezionare con il tasto "volume" l opzione "recovery" e premere "accensione" per avviare il processo di recovery.
6-appare un triangolo giallo, tenere premuto prima "accensione" e poi "volume +"
7-selezionare con il tasto "volume" “apply update from /sdcard”, cliccare su "accensione" per aprire questa cartella e scegliere con il tasto "volume" il file zip copiato nella cartella /sdcard dal PC.
8-trovato il file, cliccare su "accensione" per avviare l installazione di ICS, alla fine di questa, selezionare e cliccare su "reboot" per riavviare il telefono.
9-dopo l avvio, il telefono esegue un ottimizzazione di tutte le applicazioni che erano installate e di altro per completare il processo di installazione, poi appare la nuova grafica.
10-controllare la versione installata 4.0.3 andando in "impostazioni" > "info sul telefono".

Come funziona questo nuovo sistema? ecco sotto, un video che lo spiega in sintesi.