SEARCH IN BLOG MAP

12 febbraio 2012

Come usare Gnome classic su Linux

Gnome classic è un interfaccia grafica, cioè la grafica principale di un sistema operativo, in pratica è quello che si vede quando si usa un sistema operativo come ad esempio la grafica delle finestre e dei vari menù. E fatta per i sistemi di tipo Unix come Linux, la si può trovare in associazione con l interfaccia Gnome 3 che si trova nelle distribuzioni Linux che abitualmente usano Gnome come openSUSE e Fedora.
Nel 2011 c è stato un grande cambiamento delle interfaccie grafiche dei sistemi Unix con Gnome 3 e Unity di Ubuntu, molti sono rimasti male con questo cambiamento, tra i quali anche io, perchè non vogliono il tipo di impostazione grafica di queste due che seguono il tipo di grafica dei cellulari con Android, iOS, Windows Phone e altri, come sistema operativo.
Gnome classic è la soluzione più semplice che ho trovato allo spaesamento momentaneo o al rifiuto deciso verso questo modo "da cellulare" di interagire con il propio PC. Per usarlo occorre fare pochissimo, basta usare una distribuzione Linux che utilizza Gnome 3, andare alla finestra di login del sistema che appare quando si avvia e viene richiesto l inserimento della password, in questa finestra è presente anche un menù con varie opzioni grafiche, di serie sono presenti queste opzioni: Gnome, Gnome classic e Gnome classic senza particolari effetti grafici, ecco la soluzione, basta selezionare "Gnome classic" e poi fare il solito login come sempre per avere una grafica classica da scrivania con dei menù semplicissimi in alto a prova di bambino, di casalinga di Voghera e di fashionista informaticamente ignorante come questa bionda.
Per chi usa un Linux con altri tipi di grafica è sufficiente installare Gnome 3 dai pacchetti disponibili e seguire la procedura che ho indicato. Ad esempio, per installare Gnome 3 su Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu basta andare nell "Ubuntu software center", cercare "Gnome shell" col motore di ricerca in alto a destra e cliccare "installa".


Questo che vedete sopra è il Gnome classic che uso io con Xubuntu.