SEARCH IN BLOG MAP

05 maggio 2012

Le migliori alternative a Ubuntu 12.04

Il famoso Ubuntu 12.04 con interfaccia Unity uscito da pochi giorni è una pietra miliare dei sistemi operativi di tipo Unix, il più noto della famiglia Linux, ma c è un ma...questo Ubuntu è il primo Ubuntu che non funziona sui PC che non hanno un processore di tipo PAE, cioè un processore che supporta 4 GB di memoria RAM.
Bella grana per i moltissimi utenti che non sostituiscono il computer di frequente o che ne hanno acquistato di recente uno con un processore che supporta meno di 4 GB di RAM, come fare? Il modo più semplice è quello di usare il suo gemello "povero" Xubuntu 12.04 che è lo stesso sistema ma con un interfaccia classica molto leggera e un kernel per processori non PAE.
Con Xubuntu si hanno questi vantaggi rispetto a Ubuntu:
1-l uso sui PC senza processore PAE con almeno 256 MB di RAM.
2-l interfaccia xfce4 funziona ovunque mentre Unity richiede un PC con delle caratteriste grafiche moderne.
3-rispetto a Ubuntu 12.04, non dovete installare nulla per avere un interfaccia classica nel caso non vi piaccia l interfaccia "fighetta" di Unity, come spesso succede.

Altra ottima alternativa a Ubuntu è un rifacimento, un remix dello stesso con l interfaccia Gnome 3.0 e un Kernel per processori non PAE come quello di Xubuntu, ovvero Ubuntu Gnome Shell Remix, un ottimo sistema che ho testato su Virtualbox, lo consiglio a chi preferisce Gnome 3.0 o Gnome Classic a Unity, ricordando però che per usare Gnome 3.0 è necessario avere un PC con una grafica moderna. E perfetto per chi non ha una grafica moderna e si accontenta del buon Gnome classic.
Come si passa da Gnome 3.0 a Gnome classic? (Gnome classic è già installato insieme a Gnome 3.0) Semplice, quando installate non inpostate l autologin, poi al primo avvio, quando arrivate alla finestra di login, selezionate "Gnome classic" dal menù a tendina che si trova sotto la casella di inserimento della password e inserite la vostra password, quindi apparirà Gnome Classic.
Ubuntu Gnome Shell Remix è anche ottimo per chi usa abitualmente LibreOffice che è un applicazione completissima per l ufficio, mentre Xubuntu ha delle applicazioni per l ufficio più semplici come AbiWord e Gnumeric (ingrandisci l immagine sotto).

Xubuntu 12.04