SEARCH IN BLOG MAP

09 febbraio 2014

Come fare una piattaforma di condivisione personale su Tumblr

Il mio blog su Tumblr, ivabellini.tumblr.com è un esempio su come è possibile fare un blog che aggreghi i contenuti multimediali da ogni parte del web (in particolar modo dai social network ai quali siamo iscritti) e li ripubblichi nei nostri social network in modo automatico. Questo blog lo chiamo, piattaforma di condivisione personale.
Ho scelto Tumblr perchè è un luogo ideale per le immagini, essendo una piattaforma di blog centrata molto sulle immagini di ogni genere e per ogni età ;)
Si tratta di un blog automatico, nel senso che dentro non ci combino mai nulla, tutte le pubblicazioni che li avvengono arrivano dall esterno per mezzo di un servizio web chiamato IFTTT, con questa "applicazione" pubblico nel blog e dal blog ripubblico con quelle che IFTTT chiama "ricette". Le ricette di IFTTT sono un automatismo informatico che permette di copiare i dati da una piattaforma web ad un altra, ad esempio è possibile ripubblicare una foto da Instagram a Twitter.
Oltre a IFTTT c è un modo molto semplice di acquisire e inserire manualmente nel proprio sito/servizio qualsiasi cosa del web, le estensioni per i navigatori dei siti specializzati in questo come AddThis o ShareThis, che tra i molti servizi collegati offerti hanno anche quello di Tumblr. Con l applicazione di Tumblr che si trova in AddThis e in ShareThis è possibile aggiungere contenuti in Tumblr direttamente.

Sotto inserisco le ricette che io uso sul mio blog/piattaforma di condivisione personale in questo momento, chi vuole usarle può farlo se ha un blog su Tumblr, basta cliccare sulle singole ricette e seguire le istruzioni (è anche possibile modificarle).

Faccio notare in particolare le ricette di Google Drive e di Box che consentono di immagazzinare i dati in modo riservato per renderli facilmente reperibili, cosa che non avviene con le altre ricette.

Un ottima fonte di informazione da associare a IFTTT sono i feed RSS, al momento li uso con YouTube (occorre una modifica particolare all indirizzo del sito per avere un feed) e con le mie cartelle di InoReader che hanno un feed associato.

IFTTT Recipe: YouTube FashionTVHot > Tumblr  connects feed to tumblr

IFTTT Recipe: YouTube FashionTV 'swimwear' > Tumblr  connects feed to tumblr

IFTTT Recipe: YouTube FashionTV 'couture' > Tumblr connects feed to tumblr

IFTTT Recipe: YouTube watch later > Tumblr

IFTTT Recipe: Feedley tag > Tumblr

IFTTT Recipe: Flickr > Tumblr

IFTTT Recipe: Instagram Photo > Tumblr

IFTTT Recipe: Instagram video > Tumblr

IFTTT Recipe: Tumblr like > Twitter

IFTTT Recipe: Tumblr like > Evernote

IFTTT Recipe: Tumblr photo > Facebook profile

IFTTT Recipe: Tumblr  photo > Facebook page

IFTTT Recipe: Tumblr photo > Twitter

IFTTT Recipe: Tumblr photo > Linkedin

IFTTT Recipe: Tumblr photo > Drive

IFTTT Recipe: Tumblr photo > box

IFTTT Recipe: Tumblr photo > Flikr

IFTTT Recipe: Tumblr video > Facebook profile

IFTTT Recipe: Tumblr video > Facebook page

IFTTT Recipe: Tumblr video > Twitter

IFTTT Recipe: Tumblr video > Linkedin