SEARCH IN BLOG MAP

06 settembre 2015

Come annotare e condividere una pagina sul web con Genius

Genius è un sito dedicato principalmente ai testi delle canzoni, tutti posso contribuire a inserire e modificare qualsiasi canzone, è possibile anche commentare e condividere come in tutti i social network.
C è una applicazione di Genius, ancora in versione beta, che è utilissima per annotare qualsiasi pagina sul web (in questo momento ci sono delle eccezioni), ho provato più volte questo modo di annotare le pagine e devo dire che è veramente semplice, rapido e funzionale. Per iniziare a farlo basta essere registrati al servizio e trascinare un piccolo codice java con il mouse sulla barra degli indirizzi del propio navigatore (anche Pinterest adotta un sistema simile per catturare le immagini delle foto). Si clicca sopra questo codice, visibile con la scritta Annotate with Genius, dopo di chè appare una barra gialla in alto con la scritta Genius, come si vede nella foto sotto.

clicca sull immagine per ingrandire



Fatto questo, si evidenzia il testo che si vuol commentare trascinando il puntatore del mouse. Apparirà una piccola icona nera di Genius sopra il testo evidenziato, cliccandoci sopra appare una nota a fianco del testo, come si nota nella foto sopra, in cui si vede la nota con il testo evidenziato e lo spazio per commentare sotto.
Ogni pagina dove è presente una evidenziatura/commento di Genius avrà la scritta genius.it/ davanti all indirizzo originale.
Le note prodotte con Genius possono essere commentate da altri visitatori, i quali possono aggiungere a loro volta le loro annotazioni. Nelle annotazioni è possibile inserire anche foto e video, inoltre, ogni annotazione può essere lincata o incollata con il suo codice html in qualsiasi pagina, come si vede sotto.

Nella pagina del proprio profilo di Genius sono presenti tutte le note in ordine di tempo, questa è la mia.

Credo che questo servizio sia molto utile per chi vuole condividere i link con un propria annotazione. Se si ha bisogno di diffondere una pagina del web con una propia opinione e con la possibilità di inserire vari tipi di documenti...non vedo cosa ci sia di meglio e di più rapido di questo sistema!

Per condividere il link di queste pagine su Facebook e Twitter basta cliccare sulle icone corrispondenti che si trovano sulla barra gialla di Genius a sinistra.
Altrimenti è possibile usare un servizio come IFTTT che automatizza la condivisione in ogni nostro social o blog che abbiamo senza dovere fare nulla.
Qui trovate tutte le mie ricette di IFTTT che ho pubblicato, tra queste ci sono anche quelle dedicate a Genius ;)