SEARCH IN BLOG MAP

28 aprile 2023

Come installare FreeBSD 13.2 su Virtualbox

FreeBSD è uno dei sistemi operativi più solidi e sicuri che esistono ed è uno dei più utilizzati nei server, ma nei suoi supporti di installazione non c è un interfaccia grafica per uso "desktop" per motivi legali, per cui se si vuole utilizzare FreeBSD con un interfaccia grafica come ad esempio Gnome, Kde, Xfc è necessario installare il necessario dopo aver installato il sistema principale.
E possibile usare questa guida anche per l installazione su macchina reale, in questo caso la parte finale che riguarda le guest additions di Virtualbox ovviamente non serve.

Quella che segue è una descrizione dei soli punti essenziali in cui bisogna avere un attenzione particolare, per chi sa già come si usa Virtualbox, non per tutti.

In Virtualbox:
Andare nella scheda Impostazioni della macchina virtuale.
Selezionare Bidirezionale nella scheda Avanzate della scheda Generale, per avere gli appunti condivisi con la macchina reale e la funzione trascina e rilascia (il trascinamento non funziona).
Selezionare e portare in alto il Disco fisso nella scheda Scheda madre della scheda Sistema.
Selezionare VBoxVGA nella scheda Schermo, questo permetterà di avere lo schermo intero dopo aver installato le guest additions di Virtualbox.

Attenzione: nel video, nella scheda ZFS Configuration, viene selezionato un avvio con il solo UEFI mentre Vitualbox non è settata per questo tipo di avvio, quindi o settate Virtualbox come "Abilita EFI" nella Scheda madre della scheda Sistema delle impostazioni della macchina virtuale o lasciate stare l impostazione di base GPT (BIOS + EFI) in quella scheda.
In ZFS Configuration è possibile criptare il disco e la partizione Swap selezionando YES (se non si vuole avere una partizione di Swap, sostituire 2g con 0g).

Ho usato questo video come guida per l installazione perchè questo Youtuber è uno dei più noti utilizzatori di FreeBSD e perchè spiega con molta calma e precisione ogni passaggio. Se non sapete l inglese potete attivare i sottotitoli in italiano.


Dopo aver installato FreeBSD e dopo aver tolto il disco di installazione da Virtualbox, riavviare fino alla richiesta di login, qui scrivere questi comandi e poi premere il tasto invio per ogni comando:

root 
inserire password

pkg install sudo
y

pkg install xorg
y

pkg install gnome gnome-desktop gdm dbus
y

sysrc dbus_enable=YES
sysrc gdm_enable=YES
sysrc gnome_enable=YES
sysrc moused_enable=YES
sysrc hald_enable=YES

pkg install nano
y

nano /etc/fstab

sotto l ultima linea, scrivere:  
proc  /proc  procfs  rw  0  0

tasti Ctrl-o per savare il file
tasti Ctrl-x per uscire da nano

reboot

Dopo aver fatto il login nel sistema (è possibile loggarsi anche come root)
aprire un terminale e installare le guest additions con:

su
inserire password di root

pkg install virtualbox-ose-additions
y

gedit /etc/rc.conf

Fare copia e incolla di queste due righe:

vboxguest_enable="YES" 
vboxservice_enable="YES"

Salvare il testo

reboot