SEARCH IN BLOG MAP

10 maggio 2023

Come installare macOS su Linux debian/Ubuntu con Virtualbox

E possibile usare macOS anche senza avere un Mac, basta installarlo in un virtualizzatore come Virtualbox o in un applicazione fatta apposta per virtualizzare macOS come Sosumi in Ubuntu tra le applicazioni Snap.
Io ho provato Sosumi dopo aver visto questo video, attratto dalla sua semplicità, ma non mi ha soddisfatto perchè non è possibile installare direttamente l ultima versione di macOS. Sosumi infatti scarica in automatico solo la versione beta di Catalina che è molto vecchia e quindi per installare delle applicazioni aggiornate è necessario fare; un aggiornamento di Catalina, cambiare la versione beta in stabile nella sezione aggiornamenti, installare un altro aggiornamento di Catalina e infine installare l aggiornamento a Ventura, l ultima versione di macOS.
Per fare tutti questi aggiornamenti ci vogliono delle ore e ho notato delle cose strane nel sistema installato in Sosumi che non sono riuscito a capire.

Con Virualbox c è la necessità di inserire un testo che imposta una configurazione particolare nel sistema reale prima dell installazione del sistema virtuale, cosa non molto facile da trovare per Linux, ma Virtualbox, come altri simili, da la possibilità di installare l ultima versione di macOS direttamente.

Ho trovato il testo e le istruzioni qui, sotto riporto il testo modificato da me, con l avvertenza di usare il nome evidenziato in rosso anche per il nome della macchina virtuale creata, altrimenti l installazione non funzionerebbe.

Sostituire la dimensione dello schermo evidenziata in rosso con la dimensione del vostro schermo.

#!/bin/sh

# replace ${VM} with your VM name (ex: MacOSX Monterey)
# replace $RES with your resolution (ex: 1920x1080)

VBoxManage modifyvm "MacOSX" --cpuidset 00000001 000106e5 00100800 0098e3fd bfebfbff
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemProduct" "iMac19,1"
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemVersion" "1.0"
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiBoardProduct" "Mac-AA95B1DDAB278B95"
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/GetKeyFromRealSMC" 1
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal/TM/TSCMode" "RealTSCOffset"
VBoxManage setextradata "MacOSX" "VBoxInternal2/EfiGraphicsResolution" "1600X900"

Fare copia e incolla del testo corretto in un file di testo con il nome setup.sh nella scrivania e accertarsi che Virtualbox non sia aperto nel sistema.

Aprire un terminale nella scrivania e scrivere:

sh setup.sh
premere il tasto invio

Per avere un sistema operativo sicuro, è necessario avere il file .dmg dell installer di Apple da un server Apple o da un supporto Apple. Chi non ha questo file, può averlo "indirettamente" seguendo queste istruzioni per QEMU.
Consiglio di non usare Ventura se non si ha almeno 16 GB di RAM reale e di rinominare il file dell installer come MacOSXinstaller.dmg 

Installare dmg2img con:

sudo apt-get install dmg2img

Convertire il file .dmg in .img con questo comando:

dmg2img MacOSXinstaller.dmg MacOSXinstaller.img

Convertire questo file .img in un file .vdi e utilizzare Virtualbox per l installazione di una nuova macchina virtuale seguendo le istruzioni contenute in questo video

Configurare la macchina virtuale con le istruzioni semplici che si trovano nello stesso sito dove ho preso il testo del file setup.sh.

Nella macchina virtuale creata cliccare sul tasto Impostazioni > Archiviazione e aggiungere un nuovo disco fisso cliccando sul tasto + di Controller: SATA, con il nome MacOSX.vdi e uno spazio virtuale di circa 80 GB.
Avviare la macchina virtuale. Arrivati alla schermata di recovery di macOS selezionare Disk utility, selezionare con il tasto destro il disco da 80 GB creato in precedenza e scegliere Inizializza, nominare il disco come MacOSX e inizializzare il disco.
Chiudere Disk utility, selezionare l installazione di macOS e selezionare il disco MacOSX.
Alla fine dell installazione, spegnere la macchina virtuale e eliminare il file MacOSXinstaller.vdi  che è servito per l installazione. 

Consiglio di fare il login con l ID Apple nell App Store.

Con Monterey è necessario avere almeno 8 GB di RAM reale e assegnare 4/5 GB di RAM virtuale, mentre con Ventura bisogna avere almeno 16 GB di RAM reale e assegnare 8/10 GB di RAM virtuale.

Attenzione: Apple non consente l uso del suo macOS virtualizzato su computer non Apple. 
Questa guida (come le altre sul web) è quindi solo per un uso  sperimentale di macOS.