Per ottenere un uovo barzotto è necessario fare bollire l acqua in un pentolino e poi, con l acqua che sta per bollire o che sta bollendo, si immerge l uovo intero con un cucchiaio, si fa partire il timer di 5 minuti (con più uova insieme bisogna aumentare il tempo di cottura) e alla fine dei 5 minuti si scola l acqua bollente del pentolino e si riempie lo stesso pentolino con dell acqua fredda in modo che l uovo si raffreddi il più possibile per non scottarsi le mani mentre lo si sbuccia.
Questo è in sintesi un uovo barzotto, ora spiego come lo faccio io. È necessario fare attenzione a questi particolari:
1-il tipo di uova da usare, io uso delle uova bianche vendute a temperatura ambiente "del contadino" che hanno una grande quantità di rosso (2 o 3 volte in più rispetto a un uovo marcato bio dell Esselunga) e che è realmente rosso, non è giallo com è di solito, perchè se voglio gustarmi il rosso sul pane è logico che più questo è abbondante e meglio è! Ma non tutti riescono a trovare uova "del contadino" facilmente, io li trovo dal mio fruttivendolo vicino casa per cui consiglio di trovare uova simili cercando tra chi vende frutta e verdura o meglio ancora da contadini che li vendono, lasciando perdere quelli della grande distribuzione. Fate attenzione alla data di scadenza, se non trovate la data di scadenza almeno sopra la confezione, non le comprate.
2-la conservazione delle uova, io non metto le uova in frigo, ne compro solo 6 per volta a temperatura ambiente e ne mangio una al mattino, tutte le mattine. Perchè non metto le uova in frigo? Perchè altrimenti dovrei toglierle dal frigo e farle arrivare a temperatura ambiente per evitare che si spacchino durante l immersione dentro l acqua bollente e perchè queste uova bianche hanno una buccia sottile che facilmente si rompe nell acqua bollente se la differenza di temperatura è troppo elevata, quindi mi è più semplice e rapido comprarle a temperatura ambiente e poi conservarle fuori dal frigo.
Attenzione! Se si acquistano uva refrigerate, è meglio metterle nel frigorifero perchè altrimenti si possono degradare rapidamente diventando indigeste.
3-se le uova sono in frigo, toglierne una dal frigo prima di andare a dormire per la colazione del giorno dopo o in caso di dimenticanza, si può riscaldare artificialmente l uovo refrigerato mettendo l uovo nel pentolino con l acqua senza accendere il fuoco per 5 minuti, toglierlo e posizionarlo a due centimetri di fianco alla fiamma e accendere il fuco per fare bollire l acqua fino a che non si scaldano leggermente, ma in questo caso il risultato non è garantito perchè a seconda del tipo di uovo è sempre possibile che la buccia si rompa durante la cottura facendo uscire del bianco.