Mentre, per gli alberi che non hanno dei tronchi molto grandi è anche possibile sradicare l albero, perchè le radici sono quasi sempre a un livello non superiore al mezzo metro sotto terra. La profondità dipende molto dal tipo di radici che ha la pianta, se si troveranno radici orizzontali o verticali, durante lo scavo.
In questo tipo di alberi, quindi, è possibile scavare intorno al tronco fino ad arrivare alle radici. E anche possibile tagliare con una motosega al di sotto del livello del terreno, nel caso si trovino delle radici molto verticali, che sono molto difficili da tagliare, dopo aver scavato fino a circa mezzo metro.
Ma come scavare senza faticare molto? Chi ha una piccola scavatrice è avvantaggiato ma a soli pochi centimetri sotto il livello del terreno si troverà già delle radici che renderanno difficile l uso di questo mezzo, quindi una buona vanga e una mannaia sono necessari per fare questo tipo di scavo, anche con una scavatrice!
E chi come me non ha una scavatrice, ovviamente gli rimangono solo vanga e mannaia, ed è molto improbabile evitare di faticare con questi mezzi....
Ma c è un modo per non sudare come dannati sotto il sole e senza essere un boscaiolo professionista. Il modo è quello di essere, paradossalmente, più sfaticati possibile, con un pò di pazienza e con l aiuto del clima e delle piogge che ci sono nei mesi invernali, tutto qua!
Ecco in sintesi la tecnica dello "sfaticato":
1-non volere tutto e subito
2-sradicare solo nei mesi freddi e piovosi con vestiti molto leggeri, per scavare in un terreno bagnato in profondità e per non sudare.
3-aspettare una pioggia molto intensa, aspettare due giorni dopo la pioggia per non andare in mezzo al fango, scavare con facilità con la vanga e tagliare le radici con la mannaia fino a che la terra da scavare non è di nuovo dura (sembrerà strano...ma la terra che c è sotto uno strato di terra bagnata è ancora dura!)
4-dopo che si è arrivati a scavare e a tagliare le radici fino a uno strato di terra dura, lasciare tutto com è fino alla prossima pioggia intensa.
5-ricominciare dal punto 3 fino a che non non si tagliano tutte le radici che rimangono con la mannaia o al limite con la motosega.