SEARCH IN BLOG MAP

16 giugno 2012

Le FEMEN arrestate a Donetsk

Ieri tre FEMEN sono state arrestate in Ucraina da un reparto speciale dell SBU (servizio segreto ucraino), ci sono versioni differenti sull accaduto da parte della polizia e delle stesse FEMEN, quindi non è ancora chiaro se le tre ragazze catturate siano state sequestrate o semplicemente arrestate come dichiara la polizia, quello che è certo è che le ragazze hanno comunicato di essere state seguite da 15 persone appena sono arrivate a Donetsk in cui dovevano manifestare alla partita Ucraina - Francia , si sono divise per evitare la cattura ma sono state catturate lo stesso, poi sono state interrogate per circa 9 ore, dopo di che sono state portate in un ospedale per certificare che non ci fossero stati segni di percosse.
Attualmente sono su un treno verso Kiev, presto scriverò degli aggiornamenti su questo fatto di...lo chiamerei.... "arresto preventivo"....diciamo così ;)
Questo è l ultimo articolo tradotto in italiano che è apparso questa mattina sul loro blog  e questo è l annuncio di ieri della scomparsa.

Aggiornamento 18/6/2012:
Ad oggi non c è ancora nessun comunicato ufficiale delle FEMEN su come sono andati i fatti, ma è uscito un loro articolo con un video in cui si vede Inna Shevchenko che tira una torta un faccia a un poliziotto mentre parlava con la stampa di questi fatti. Le FEMEN in questo articolo affermano che questa azione di attacco "dolce" è stata compiuta per protestare contro la disinformazione che secondo loro il servizio segreto e la polizia sta facendo per far credere ad un normale arresto, mentre loro sono assolutamente convinte che si sia trattato di un sequestro.
Sequestro o arresto preventivo con o senza l uso della forza come pensavo non cambia molto in pratica...le hanno prese lontano dallo stadio mentre si trovavano in città "senza tante delicatezze" per poi interrogarle per circa 9 ore in un commissariato. E chiaramente un abuso di potere della polizia...ma....faccio notare NON dei servizi segreti! Perchè qualsiasi servizio segreto opera in parte nella legalità e in gran parte nell illegalità per sua stessa natura.
Trovate tutto qui.

FEMEN nel mio Evernote
FEMEN nel mio Pinterest