Google+

giovedì 3 dicembre 2015

Silvio Garattini disinforma anche sulla detraibilità dell omeopatia

Il solito farmacologo Silvio Garattini, di cui ho già scritto qui, che in questi giorni prosegue il suo giro di marketing fra tutte le televisioni/radio/giornali.....per vendere il suo libro, ha detto questa mattina alla trasmissione di Michele Mirabella, Elisir, che...usando una fraseologia popolare suggerita da Mirabella..."l omeopatia non è passata dalla mutua in Italia!"
Ottima occasione quindi per correggere questo "sbadato"? Ignaro, povero professore che sembra scendere "giù dal pero" (non è la prima volte che dice questo) come suo solito in certe affermazioni quando parla di omeopatia diffondendo false informazioni.

Per provare che non racconta quello che dovrebbe per dare un informazione non mistificata o imparziale, come in questo caso, mi è bastato andare nel sito dell Agenzia delle entrate qui, e prendere questo testo che vedete sotto.

(clicca sull immagine per ingrandire)






Oltre a questo ho trovato ulteriori conferme aggiornate qui e in altri siti.
I farmaci omeopatici in Italia attualmente sono fiscalmente detraibili al 19%, lo stesso vale per le fatture delle visite di un medico omeopata.
Quindi, in questo caso ha detto quello che gli fa comodo...e ha omesso quello che non gli fa comodo! Mentre per la Gran Bretagna ha detto un falso puro e semplice dicendo che non sono più rimborsati, infatti questi farmaci sono attualmente rimborsati in quel paese. Per verificare quello che scrivo, consiglio di leggere questo articolo tradotto con Google che parla di un possibile cambio di legge in UK nel prossimo anno.
Chi vuole vedere l intervista di questa mattina, vada nel sito di Elisir, qui, la trovate subito nei primi minuti di trasmissione ;)

Bravo Garattini, altra ottima occasione per fare le proprie affermazioni senza nessun contraddittorio con un medico omeopata e per disinformare con un conduttore che lo spalleggia amichevolmente. Sarà un caso che non ricordo MAI un medico omeopata nella trasmissione Elisir!??? C è forse qualche mio lettore che può correggere questa mia affermazione? Forse mi sono perso qualcosa in questa trasmissione a proposito di omeopatia dopo vari anni che si vede nella RAI che noi tutti paghiamo per il possesso di un televisore?