Oltretutto l’anti HVP è uno dei vaccini più cari della storia, chi decide di farlo privatamente lo paga 600 euro. Ed è costosa pure la campagna di promozione. Le Asl inviano le brochure a domicilio ma nel “timore che il volantino venga buttato via sono coinvolte anche le scuole medie” spiega Marino Faccini della Asl milanese. Così le bambine ricevono in classe lo stesso volantino che viene inviato per posta e i loro professori hanno l’incarico di sondare se le famiglie si sono informate a dovere. Conferma Marino Faccini: “Siamo pagati in più per raggiungere gli obbiettivi per questo ci impegniamo a farlo in tutti i modi possibili”.
Attualmente la bambina è ricoverata a Milano all ospedale Niguarda dove sta facendo una riabilitazione, da Informasalus.it si legge:
I medici non possono sapere ora se c è una chiara causalità del vaccino con la malattia iniziata 4 giorni dopo il vaccino, però è più che evidente a chiunque il possibile nesso vista l improbabilità di una coincidenza tra un malore così serio e un vaccino.