SEARCH IN BLOG MAP

27 novembre 2022

Verse e il suo sistema di cashback

Verse è un applicazione bancaria spagnola che offre principalmente una carta di debito ricaricabile, che in questo momento è molto conveniente rispetto ad altre carte simili, perchè non chiede commissioni per la ricarica da carta a carta come fanno altre carte più note e offre un buon cashback sugli acquisti negli esercizi commerciali convenzionati (in particolare Esselunga e Conad ) che va dal 5% al 50%.
L app è molto semplice da usare, ha un sistema di accesso basato sul numero di cellulare e su un PIN di 4 numeri impostabile e modificabile per l accesso, per cui non è necessario memorizzare nessuna password.
E possibile impostare il PIN della carta per avere la possibilità di usare dei numeri che già si usano con altre carte ed è anche possibile bloccare la carta dall app in qualsiasi momento se si hanno timori particolari.

E possibile ritirare i propri soldi al bancomat 2 volte al mese ovunque nel mondo senza commissioni.
Non si deve pagare nulla per avere la carta all interno dell app per il pagamento senza contatto con il vostro cellulare (è necessario un cellulare dotato di NFC e dell app Google Wallet dove verrà registrata la carta). Altrimenti, se non si dispone di un cellulare adatto o se si vuole per forza la carta fisica, è necessario pagare 10 euro per la spedizione (versati con carta Visa/Mastercard o bonifico).

Potete scaricarla dal Google Play qui e dall App Store qui.

Questa app ha diverse possibilità di; pagare risparmiando sui tassi di cambio, inviare, ricevere, dividere, conservare...i propri soldi che sono simili ad altre app concorrenti, ma Verse ha un impostazione di tipo social e un offerta continua di piccoli premi in denaro per incentivare l uso della carta che altri non hanno.
Un esempio di utilizzo molto utile è sicuramente la divisione di una particolare spesa, in questo modo è possibile invitare gli amici a cena e poi dividere la spesa con un calcolo esatto dell importo dovuto per ognuno dei partecipanti alla cena. Se poi ci sono dei partecipanti che non hanno la stessa app sul telefono è possibile che questi paghino in contanti la loro quota a chi ha fatto il pagamento al ristoratore.

Ma in questo articolo voglio descrivere in particolare il cashback che dicevo all inizio. Si tratta di un tipo di rimborso degli acquisti da parte dei negozianti convenzionati con Verse, stabilito dagli stessi negozianti. Vedete un esempio qui sotto con l Esselunga:



In questa schermata del mio telefono si vede la percentuale di rimborso (per tutti gli acquisti fatti in questo negozio), la cifra rimborsata attuale, la cifra stabilita per il raggiungimento del rimborso, la cifra di rimborso massimo per singolo scontrino, la possibilità o meno dell acquisto online, la data della fine per l accumulo di cashback.
Ogni negoziante espone nell app Verse le sue condizioni, per cui è necessario verificare bene in particolare la cifra da raggiungere per il rimborso e la scadenza del rimborso, per non aspettarsi un rimborso che non avverrà se la scadenza arriva prima della cifra da raggiungere, che in questo caso è di 15 euro.
Inoltre il negoziante si prende almeno 7 giorni di tempo per fare il rimborso per vedere se i clienti riportano in negozio la merce nei tempi previsti da ogni negoziante in caso di problemi vari che possono capitare. Trovate tutte le condizioni spiegate bene in italiano qui.

Nella pratica quotidiana è semplicissimo usare la carta, ricaricarla in ogni momento con un altra carta o sempre gratuitamente con un bonifico.
Io l ho usata all Esselunga come si vede sopra, con il mio telefono senza nessuna carta fisica, ha funzionato come le altre carte che si caricano su Google Wallet e i dati di pagamento con il livello di cashback aggiornato, sono arrivati immediatamente anche sull app Verse.
La possibilità di ricarica gratuita con un altra carta da la possibilità di usare la propria carta bancaria per ricaricarla con una piccola cifra e questo è vantaggioso in particolare per le persone timorose dei soldi contenuti nelle carte.
Peccato che non dia più la possibilità di ricarica con le carte American express, come faceva tempo fa, ma evidentemente i banchieri non fanno solo gli interessi dei loro clienti...

Chi vuole iscriversi nell app Verse, può farlo con questo mio codice di invito per avere 5 euro di bonus.

RFKSYW

Se avete completato l iscrizione, potete lasciarmi una mancia con questo QR o con il link sotto.